I quarant’anni della Zampedri Lorenzo srl: la festa sabato 3 settembre 2022

Grande festa lo scorso sabato 3 settembre per i quarant’anni della ditta Zampedri Lorenzo srl, specializzata negli scavi e nel movimento della terra.

Un momento di socialità, confronto e commozione per lo storico titolare, in quello che in realtà sarebbe il 41esimo anno di vita dell’azienda: causa Covid infatti è stato impossibile, nel 2021, festeggiare le quattro decadi di attività.

Due generazioni, 45 dipendenti tra azienda principale e controllata, un parco mezzi di 50 veicoli che comprende escavatori e camion. Ma anche la scelta di rimanere a Viarago (Pergine Valsugana), coerente con la storia cominciata da Lorenzo Zampedri, partito nel 1981 con un solo camion ed insieme ai fratelli Sandro e Ugo, e ora continuata assieme ai suoi figli Stefano e Nicola e con i cugini di questi ultimi, Denis e Ivan, figli di Sandro (venuto a mancare lo scorso anni).
A breve poi entrerà in azienda anche Michele, figlio di Ugo, attualmente ancora impegnato negli studi.

 

Presenti, tra gli altri, diversi esponenti delle autorità: oltre al presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e all’assessore provinciale Achille Spinelli, non è mancato il vicepresidente dell’Associazione Artigiani Trentino (nonchè presidente della sede dell’Alta Valsugana dell’Associazione) Stefano Debortoli.
Quest’ultimo, concluso il momento dei saluti istituzionali, ha personalmente consegnato a Lorenzo Zampedri una targa celebrativa per ricordare questo storico traguardo.

A conclusione della cerimonia è stato anche simbolicamente tagliato il nastro che ha inaugurato il nuovo stabilimento della ditta.

 

 

Debortoli consegna la targa celebrativa a Zampedri

Un momento della cerimonia

Complimenti per gli investimenti fatti e per l’azienda che, in questi anni, si è venuta a creare. Vediamo come il passaggio generazionale sia importante e non rappresenti assolutamente un problema. Anzi, proprio questo elemento consentirà all’impresa di esserci anche tra altri quarant’anni. Voglio sottolineare l’importanza che realtà come questa hanno per il territorio: investendo su di esso parte del loro fatturato, creano un tessuto sociale molto importante per tutti noi.
A loro va il nostro grande grazie, così come l’augurio di un bellissimo futuro ricco di altri traguardi.

Stefano Debortoli

Vicepresidente Associazione Artigiani Trentino

Questa festa è stata un vero e proprio momento di popolo. Abbiamo estremo bisogno di aziende simili, che hanno fiducia e agiscono con coraggio. Il momento non è facile, ma sapere che un’impresa di questo tipo permette a 45 persone di lavorare è una cosa bellissima. Dobbiamo continuare a fare investimenti pubblici, anche se nell’ultimo anno per le famiglie trentine il costo dell’energia elettrica è aumentato di un miliardo e mezzo di euro, mentre per le imprese di tre miliardi.

Maurizio Fugatti

Presidente della Provincia Autonoma di Trento

Testi e foto presi da artigiani.tn.it

Per leggere l'articolo completo clicca qui: Artigiani.tn.it